Introduzione al fotoritocco

Ultimo aggiornamento: 25/10/2008
Scarica in formato PDF Scarica in formato PDF
Torna alla pagina principale degli articoli

Introduzione

In questo articolo non si parla di curve, livelli, saturazione... ma sulla "filosofia" del fotoritocco. Mi sembra giusto cominciare con il riflette su quello che si può fare, e sul perché farlo.

Come sempre, buona lettura.

Indice

Siete daltonici?

Beh, prima di cominciare a parlare di colore, sarebbe bene verificare che non siate daltonici. Vi consiglio in qualunque caso una visita specialistica, gli occhi sono molto importanti, non solo per la fotografia! Potete però provare il semplice test qui sotto: riuscite a vedere il numero?

Riuscite a vedere il numero? L'immagine proviene da uno degli articoli dell'eccellente Mauro Boscarol.

Non credo sia un dramma essere daltonici, l'importante è saperlo. Non so che effetto abbia sulla vostra fotografia e soprattutto sul vostro fotoritocco. Mah, alla fine la fotografia è una passione, il resto sono dettagli!

La filosofia del fotoritocco

L'avvento della fotografia digitale ha modificato radicalmente il modo di.. fotografare dei fotografi, professionisti o non. Uno dei nuovi cambiamenti più importanti, almeno secondo la mia breve ma intensa esperienza diretta, è la possibilità di ritoccare le foto digitali in modo veloce ed efficace, semplicemente disponendo di un PC con un programma di fotoritocco adeguato. La portata di questa rivoluzione (che secondo me non è stata ancora evidenziata a sufficienza) ha portato ad un conflitto tra vecchia e nuova generazione di fotografi.

I primi sostengono che (come per la pellicola) la foto nasce e si compie al momento dello scatto, e che ogni elaborazione successiva sia una violenza. Anzi, tutte queste possibilità di ritocco sminuiscono l'abilità e la tecnica del fotografo, perché gli permettono di correggere (esposizione, colori, addirittura composizione) la foto in un secondo momento, e quindi non è più rigoroso e attento al momento dello scatto. Un approccio quindi minimalista.

I secondi affermano invece che la foto nasce al momento dello scatto, ma si sviluppa :-))) al momento del fotoritocco, che apre nuove direzioni alla creatività. perché non sfruttare queste nuove strade, perché non utilizzare questi nuovi strumenti digitali per la creatività del fotografo?

La mia personale opinione è che il fotoritocco deve essere visto come uno strumento nelle mani del fotografo, ne più ne meno che un obiettivo o un treppiede. Il ritocco fotografico è un'esperienza creativa, che non sminuisce l'esperienza vera dell'emozione dello scatto, ma che ne è complementare e integrante. Necessaria e indispensabile, in certi casi: tutte le foto destinate all'editoria sono pesantemente ritoccate. Il fotoritocco da' quel tocco di completamento ad una foto, come se la liberasse da una patina grigiastra e la facesse venir fuori in tutto il suo significato. Adobe Photoshop costa centinaia di Euro, ma sempre meno di certe lenti o macchine fotografiche reflex digitali anche di fascia bassa. perché non acquistarlo, non è questo uno strumento per produrre le foto tanto quanto l'obbiettivo e la fotocamera? Mi fanno sorridere certe volte alcuni fotoamatori con migliaia di Euro in attrezzatura, ma che si rifiutano di spendere più di 200 Euro per un programma...

Il problema principale secondo me è cominciare ad educarci al giusto fotoritocco. Dobbiamo imparare come si fa e fin dove possiamo arrivare, come in passato abbiamo imparato ad utilizzare diaframmi e tempi di esposizione.

Ho visto anch'io sulla mia pelle la differenza tra le prime foto (ormai di più di un anno fa) e le ultime, si vede una maggiore padronanza della tecnica fotografica ma anche un maggiora abilità nel fotoritocco. Non che adesso sia un maestro, anzi, la strada è ancora luuunga...

Perché ritoccare una foto?

Ci sono vari moti per ritoccare una foto, cioè per "modificare" il file prodotto dalla fotocamera in qualcosa di più o meno diverso. Eccone alcuni, senza nessuna pretesa di completezza.

Importante! Leggere le istruzioni prima dell'uso...

Titolo stano per questo paragrafo, neh? Solo per richiamare la vostra attenzione su alcuni consigli e osservazioni qui riportate.

Links utili

In rete ci sono una marea di pagine a proposito del fotoritocco, purtroppo quasi tutti in inglese.

Links utili su Adobe Photoshop

Links utili su GIMP

Nonostante GIMP sia l'alternativa open source a Photoshop più importante, non ci sono tantissime pagine dedicate al fotoritocco con questo programma. Purtroppo, Photoshop la fa' da padrone, anche tra gli appassionati.

Torna alla pagina principale degli articoli
Copyright 2005-2012, Andrea Olivotto
Last modified: 25.02.2011 08:56:52