EnglishItaliano

Articoli sulla fotografia

I miei articoli

In questi articoli ho cercato di condensare varie informazioni sulla fotografia digitale in maniera, raccolte da tante fonti di lingua inglese (libri, Internet, riviste).

Una cosa mi preme sottolineare: questi articoli molte volte nascono, e per un periodo più o meno lungo vengono aggiornati. Questo perchè (almeno finchè non perdo interesse) continuo a cercare informazioni o nuovi spunti sull'argomento. Quindi, se avete voglia, ogni tanto tornate a dare un'occhiata agli ultimi cambiamenti...

Come sempre, buona lettura.


Su suggerimento di un visitatore, ho raccolto tutti gli articoli in formato PDF in un unico file zip: "AO_articles.zip".
Mi sembra comodo scaricarsi tutti gli articoli in un'unica botta (attenzione, più di 16MB!).

Appunti di fotoritocco

Introduzione al fotoritocco

Ultimo aggiornamento:
25/10/2008

In questo articolo non si parla di curve, livelli, saturazione... ma sulla "filosofia" del fotoritocco. Mi sembra giusto cominciare con il riflette su quello che si può fare, e sul perchè farlo.

I formati RAW, JPEG, TIFF e proprietari

Ultimo aggiornamento:
26/05/2008

In questo articolo si descrivono i vari formati grafici utilizzati nella fotografia digitale: il famoso e tanto nominato RAW, il diffuso JPEG, il vecchio TIFF e i formati proprietari. Capire quali siano i pregi e difetti di ognuno, per utilizzarli consapevolmente, al meglio.

L'istogramma

Ultimo aggiornamento:
22/10/2007

In questo articolo si descrive in profondità l'istogramma di una foto digitale. E' molto importante capire come funziona, per utilizzare al meglio strumenti come curve e livelli. E anche per esporre correttamente al momento dello scatto, guardando l'istogramma della fotocamera digitale. Gran parte di questo articolo proviene da "L'esposizione", con parti rivedute, corrette e integrate.

I livelli (levels)

Ultimo aggiornamento:
09/12/2007

In questo articolo si descrive in profondità l'utilizzo dei livelli, nel senso del termine inglese "levels", da non confondersi con "layers" si traduce come livelli in italiano, ma sono un'altra (altrettanto utile) cosa. Poichè questo strumento si basa sull'osservazione dell'istogramma e la sua interpretazione e modifica, sarebbe opportuno che vi leggeste l'articolo "L'istogramma".

Le curve

Ultimo aggiornamento:
26/09/2008

Le curve di Photoshop e compagnia sono uno degli scogli apparentemente più ostici da superare nella nostra (lunga o corta) carriera di fotografi digitali dediti al fotoritocco. Effettivamente, per capirle bene bisogna avere una certa padronanza dei "numeri" dietro ai colori, e bisogna assimilare il concetto di "curva di trasferimento". Spero che questo articolo possa aiutarvi a diradare le nebbie attorno a questo simpatico argomento...

Lo sharpening

Ultimo aggiornamento:
11/02/2008

Lo sharpening è l'operazione di post-processing tra le piú importanti e discusse in fotografia. Il suo scopo è di recuperare, per quanto possibile, le caratteristiche di "acutezza" e "definizione" della foto, specialmente per le immagini in formato RAW.
Aggiornamento: ho integrato questo articolo nella serie "Appunti di fotoritocco", penso che ora sia questo il suo posto, piuttosto che un articolo a se stante come è sempre stato.

Pubblicato su Photorevolt!

I layers

Ultimo aggiornamento:
29/12/2009

I layers e masks sono alcuni degli strumenti più efficaci per il fotoritocco, anche se apparentemente il fatto di poter creare più livelli sopra la foto non crea grandi entusiasmi. In realtà sono potenti ed efficaci quando utilizzati assieme ai soliti curve, levels, saturazione, etc. e soprattutto utilizzando le masks, indispensabili quando l'operazione debba essere condotta solo su un'area particolare della foto.

Bianco e nero digitale

Ultimo aggiornamento:
18/03/2009

Il bianco e nero è una tecnica che ha ripreso un enorme vigore dopo l'avvento della fotografia digitale. Sembra strano che la fotografia degli albori sia oggi ancora viva e che anzi si stia diffondendo grazie alla fotografia più moderna. In questo articolo introdurrò qualche concetto generale del bianco e nero, ma la gran parte sarà dedicata al passaggio dallo scatto a colori alla foto in bianco e nero.

Gli altri articoli

Foto di matrimonio

Ultimo aggiornamento:
19/02/2010

Questo articolo nasce come sunto di tutta la mia (limitatissima) esperienza di fotografia di matrimonio, e da quanto ho letto e raccolto nell'immenso mare di Internet. In parte si tratta di pensieri e opinioni personali, assolutamente contestabili e non condivisibili. Però spero possa servire a tutti i fotografi amatoriali come me che si sentono chiedere "Mi faresti le foto al matrimonio?". Sia a quelli che risponderebbero "Ma certo, che ci vuole!", sia a quelli che risponderebbero "No, figurati, non ne sono capace...".

Stampa black-only (BO) con la Epson R265

Ultimo aggiornamento:
29/12/2009

n questo articolo riporto le mie esperienze di stampa in bianco e nero con la stampante Epson R265 con la tecnica "black-only" (indicata con BO). Tale tecnica prevede di stampare utilizzando solo l'inchiostro nero, e di creare le tonalità dei grigi modulando la densità di gocce di inchiostro sulla carta. Perché rompersi le scatole con questi alambiccamenti? Leggete oltre...

La gestione del colore

Ultimo aggiornamento:
21/02/2009

In questo articolo parlo della gestione del colore, argomento spinoso e complicato. Però è uno degli scogli che il fotografo deve aggredire e sgretolare, se non vuole trovarsi impantanato in frustrazioni e perdite di tempo.

Pubblicato su Photorevolt!

Introduzione alla gestione del colore per fotografi

Ultimo aggiornamento:
07/06/2009

Le slides presentate al "Terzo convegno colore_digitale" svoltasi a Reggio Emilia il 5 e 6 giugno 2009.

Profilazione monitor con Argyll e Spyder3

Ultimo aggiornamento:
04/12/2010

Aggiornato! Un articolo un po' specialistico, che parla della profilazione del monitor con Argyll, un eccellente insieme di programmi per la creazione di profili ICC, che ha ben poco da invidiare ai programmi più prestigiosi. Meno il fatto che è ben poco maneggevole, visto che è solo a riga di comando: lo scopo dell'articolo è proprio quello di districarsi nella marea di comandi e parametri.
Consiglio di leggerlo a chiunque si accinga a profilare un monitor, indipendentemente dallo strumento o dal software utilizzato: c'è un'ampia parte dedicata ai concetti generali e vari approfondimenti, sempre validi.

Internet e la fotografia

Ultimo aggiornamento:
21/08/2008

In questo articolo scrivo a proposito di Internet e la fotografia (specialmente digitale). Internet ha scosso e cambiato radicalmente il mondo della fotografia, in varie forme: articoli, tutorials, softwares, riviste on-line, recensioni, newsgroups, siti per la pubblicazione delle foto.
In mezzo a tutta questa marea di offerte e possibilità, mi è sembrato giusto raccoglere le idee e descrivere come Interenet ci possa aiutare a diventare... fotografi migliori!

L'esposizione

Ultimo aggiornamento:
19/11/2007

Un corposo ma completo articolo sul pilastro della fotografia: l'esposizione. Il tutto visto soprattutto nell'ottica della fotografia digitale e dei nuovi strumenti che mette a disposizione.

Pubblicato su Photorevolt!

Copyright 2005-2012, Andrea Olivotto
Last modified: 25.02.2011 08:56:38