Internet e la fotografia

Ultimo aggiornamento: 21/08/2008
Scarica in formato PDF Scarica in formato PDF
Torna alla pagina principale degli articoli

Introduzione

In questo articolo scrivo a proposito di Internet e la fotografia (specialmente digitale). Internet ha scosso e cambiato radicalmente il mondo della fotografia, in varie forme: articoli, tutorials, riviste on-line, recensioni, newsgroups, siti per la pubblicazione delle foto. E' una rivoluzione che ho vissuto in prima persona, visto che da soli due anni mi interesso di fotografia. Se non ci fosse stata Internet, non ci sarebbero questi articoli, non avrei neanche acquistato la mia fotocamera nè le ottiche nè i suoi accessori, non avrei imparato tanto sulla fotografia. Probabilmente, non avrei neanche cominciato.

Come sempre, buona lettura.

Indice

Cos 'è Internet?

Penso sia giusto cominciare col comprendere cosa sia Internet effettivamente, anche perchè molte persone magari sono abituate ad accedere alla Rete senza avere idea di cosa ci sia effettivamente sotto.

Internet è un enorme insieme di computer sparsi su tutto il pianeta, collegati tra loro "in rete". Il fatto che siano collegati vuol dire che sono "capaci di comunicare" tra loro, e il protocollo fondamentale che utilizzano per parlarsi è il protocollo TCP/IP: qualsiasi computer, palmare, cellulare o lavatrice che sappia "parlare" in TCP/IP è potenzialmente in grado di collegarsi ad Internet. Poichè non siamo così fortunati da avere a casa nostra un "collegamento fisico diretto" alla rete Internet (cioè un cavo che parte dal nostro PC ed arriva... ad Internet), dobbiamo passare attraverso i Provider (tipo Telecom, Libero, Tiscali, ...) mediante un modem (PSTN, ISDN, ADSL) i quali sono così gentili da fare da intermediari tra noi e la rete globale.

Ma a cosa serve Internet? Meglio, che servizi ci mette a disposizione? Questo è un punto da chiarire bene, poichè è il nocciolo della questione. Internet non è il web, non è l'Explorer per andare su Google. In Internet ci sono moltissimi computer chiamati server che erogano vari servizi. Il più famoso servizio è sicuramente il web, cioè la navigazione mediante i links (collegamenti ipertestuali) da una pagina ad un'altra, ma ne esistono molti altri. Uno dei primi nati è il servizio di posta elettronica, cioè lo scambio di testi (email) da una persona ad un'altra. Un altro è lo scambio di files, mediante il servizio FTP, poi ci sono il servizio di newsgroups, il servizio di chat, e così via. Ognuno di questi servizi ha un suo scopo, ha una serie di programmi per accedervi e utilizza un protocollo specifico. Ad esempio per il accedere al web si deve utilizzare un programma (browser) tipo Internet Explorer, Firefox, Opera, perchè posso comunicare mediante il protocollo HTTP con i server web, i quali contengono le pagine da visitare. Per utilizzare al posta elettronica invece dobbiamo utilizzare un programma come Outlook Express o Thunderbird, i quali possono scaricare o spedire email mediante i server di posta elettronica, utilizzando i protocolli POP3, SMTP, IMAP.

Poichè il web è il servizio principe di Internet, e visto che qualsiasi PC degli ultimi 10 anni ha sicuramente un browser, è possibile sfruttare moltissimi sevizi mediante pagine web. Ad esempio, è possibile accedere alla posta elettronica mediante un a pagina web invece che utilizzando Outlook Express, oppure è possibile partecipare ai newsgroups sempre mediante il web senza avere il programma apposito.

La conclusione è questa: Internet permette la comunicazione di tutti i computer con essa collegati, e mette a disposizione una varietà di servizi (web, posta elettronica, newsgroups) pronti per essere sfruttati. Sfruttiamoli!

La filosofia di Internet

Quando tempo fa ho fatto vedere alcuni articoli di fotografia appena scaricati da Internet alla mia mogliettina, mi ha chiesto: "Perchè questo tipo ha scritto 'sta pappardella, che ci guadagna?". Qui sta la filosofia del buon cittadino di Internet, che secondo me si riassume in due semplici: contribuire & condividere.

Se guardo a quanto ho imparato sulla fotografia leggendo gli innumerevoli articoli che ho liberamente letto su Internet, rimango affascinato. Io stesso ho scritto alcuni articoli, spinto dalla passione e dalla voglia di sentirsi utili per la comunità. Questo è il senso profondo di Internet: contribuire, secondo le proprie possibilità e le proprie conoscenze, alla marea di informazione che Internet racchiude. Per qualsiasi argomento, cercando un pò si trovano tantissime pagine di semplici appassionati ma anche di aziende, e tutto liberamente consultabile. Se scrivete su un newsgroup di cucina chiedendo come si fa a fare un tiramisù, verrete sommersi di ricette e links a pagine sull'argomento. Anche questo è "contribuire & condividere": non è necessario perdere serate a scrivere pagine e pagine sullo sharpening o sul color management, basta anche partecipare ad un newsgroup per chiedere a chi sa e rispondere a chi ne sa meno.

Questa è la filosofia e la bellezza di Internet.

La lingua di Internet

La lingua "ufficiale" di Internet è l'inglese. Sebbene esistano moltissime pagine e vari forum e newsgroup sulla fotografia in lingua italiana, il meglio si trova in inglese, per ovvi motivi. Le nuove generazioni sicuramente si troveranno a loro agio, mentre chi l'inglese l'ha studiato vent'anni fa si trova sicuramente spaesato. Inutile dirvi che sarebbe meglio che imparaste l'inglese, magari il tentare di leggere le pagine di fotografia potrebbe essere un utile incentivo, e l'inglese vi serve anche nella vita. E' vero anche che le pagine in italiano sulla fotografia (ma anche per tanti altri argomenti) sono sempre di più e sempre di migliore qualità, visto che l'internettizzazione italiana è giunta un pò in ritardo rispetto al mondo anglosassone. Ed è anche vero che personalmente non so se avrei scritto i miei articoli in inglese, visto che in questa lingua esistono fonti ben più autorevoli e complete.

Abbiamo visto cos'è Internet, e ci sentiamo pervasi dalla voglia di "contribuire & condividere". Comincio io, ed in questo articolo cercherò di riportarvi tutte le possibilità che Internet ci offre nel campo della fotografia digitale (e non).

La posta elettronica

Ovvio, la posta elettronica è uno degli strumenti più importanti per la comunicazione tra persone su Internet. E' veloce, è gratis, arriva in tutto il mondo, è possibile archiviarla e ricercare tra le email.

Qualche consiglio

I newsgroup e i forum

Una delle fonti di informazioni più preziose di Internet sono i newsgroup e i forum. I due sono equivalenti come funzionalità, solo i primi sono quelli effettivamente gestiti da server appositi mediante il protocollo NNTP e quindi programmi appositi (di solito anche i clienti di posta tipo Outlook Express e Thunderbird vanno bene), i secondi invece sono ospitati da siti di aziende o portali tematici e quindi consultabili con un web browser. A dirla tutta anche i newsgroup si possono consultare via web, mediante dei siti (tipo Google Gruppi) che permettono di leggere e scrivere mediante pagine web.

In cosa consistono i newsgroups e i forum? Si tratta di gruppi di discussioni i cui messaggi (post, in gergo, e quindi postare vuol dire scrivere un messaggio) sono organizzati in ramificazioni (thread, in gergo). Un thread può nascere da una domanda, da una constatazione, da un pensiero, da una segnalazione, e tutti i membri del newsgroup/forum possono rispondere o controbattere. Certe volte, sugli argomenti più spinosi (tipo i soliti "Meglio Canon o Nikon?"), i messaggi possono essere più di cento, con accese e feroci discussioni. Qualche volta il newsgroup/forum è dotato di uno o più moderatori, persone che si prestano a moderare le discussioni più accese, che hanno il potere di censurare messaggi e addirittura di allontanare (bannare, in gergo) dal newsgroup/forum le persone che si sono rese partecipi di "reati incresciosi". Tra gli attori di newsgroup/forum più detestati dalla comunità ci sono i troll, quelli che scrivono post del tipo "Nikon è sicuramente meglio di Canon" solo per il gusto di vedere le altre persone che replicano in massa: non cascateci, se un messaggio puzza di troll semplicemente ignoratelo.

La serie di messaggi di un thread si possono visualizzare in due modi. Il primo è la visualizzazione del messaggio selezionato e dell'albero di tutti i messaggi di quel thread (bisogna infatti pensare che è possibile rispondere sia al primo post, sia a qualsiasi altro post, quindi si posso creare varie ramificazioni!):

Sigma 30/1.4

Il secondo invece riporta tutto l'elenco dei messaggi, ed è forse più veloce da leggere in quanto non è necessario ogni volta scegliere un messaggio:

Sigma 30/1.4

Due secondo me sono le straordinarie utilità di queste risorse di Internet: la prima è che sono luoghi in cui è concesso chiedere e nei quali di solito si trova la risposta, grazie alla cortesia e competenza delle persone che vi partecipano. La seconda, altrettanto preziosa, è che tutti i messaggi vengono archiviati dai server e quindi è facilissimo ricercare un argomento. Vorrei darvi un consiglio importante: prima di porre una domanda, cercare tra i vecchi messaggi, frequentemente è stata già posta in passato e potete vederne le risposte. Questo evita a tutta la comunità di leggere sempre le stesse richieste...

Meglio un newsgroup/forum in italiano o in inglese? Beh, sicuramente quello in inglese raccoglie gli appassionati di tutto il pianeta, quindi la comunità è più vasta e il livello medio è più elevato. Però in un newsgroup/forum in italiano si possono trovare informazioni sulla situazione italiana, quindi potrebbe essere più utile per aver informazioni su dove stampare le proprie foto o dove acquistare una fotocamera.

I newsgroup

I newsgroup in genere sono più "generalisti" dei forum, nel senso che sono dedicati alla fotografia in generale, e non ad argomenti specifici. Proprio per questo, sono interessanti perchè si possono ricercare le mille esperienze degli utenti in fatto di tutto (ad esempio, si può chiedere "Che reflex digitale comprereste?" oppure "Meglio la 7D o la Canon 20D?", sicuri che non avrete risposte troppo di parte come se chiedeste la stessa cosa su un forum dedicato a Canon), e soprattutto si possono assaporare gli argomenti più trendi, le tendenze più alla moda, le discussioni sulle fotocamere più di successo o sulle tecniche più attuali.

Il newsgroup più attinente alla fotografia in italiano è it.arti.fotografia.digitale (il link qui affianco utilizza Google Gruppi).

it.arti.fotografia.digitale

In inglese, vi consiglio rec.photo.digital.

I forum

I forum solitamente sono parte di siti dedicati alla fotografia, i quali offrono anche altri contenuti (tipo articoli, tutorial, magari spazio per poter condividere le proprie foto). Spesso sono più d'uno e sono divisi per argomento specifico, che nel caso della fotografia potrebbe concretizzarsi in forum divisi per marca (Canon, Nikon Sony/Minolta), per tipo di fotografia (paesaggi, ritratti, studio, ...), per componenti (lenti, flash, borse e treppiedi, memorie, ...). Insomma, nello stesso sito ci possono essere molti forum. Proprio per la loro specificità sono in un certo senso "complementari" ad un newsgroup generalista, e vi possono dare molte informazioni su quel specifico argomento.

I forum di DPReview

Di solito nella pagina che raccoglie la lista di tutti i forum di un sito, è segnalata anche un'informazione importante il numero di messaggi dall'apertura di quel forum. E' simpatico vedere le proporzioni dei numeri tra i forum di Canon e Nikon e il forum di Minolta, ad esempio...

Sempre riferendosi all'esempio della scelta di una reflex digitale, se mi sono orientato sulla Minolta 7D, chiedendo sul forum più attinente (tipo il Konica Minolta SLR Talk Forum), è possibile ricercare e scoprire dove gli appassionati hanno comperato al loro 7D e quanto l'hanno pagata, se si sono trovati bene con quel negozio, che lenti hanno acquistato, che rotture si sono verificate e con che incidenza, e quali siano i links più interessanti sul mondo Minolta. Insomma, una marea di informazioni utilissime, che vi sfido a ricercare senza Internet. Ma come facevano una volta? :-)))). Ovviamente tutto questo per una fotocamera, ma quanto detto vale anche per un obbiettivo, un treppiede, un flash, una borsa, un monitor per il fotoritocco, un programma, ...

Uno degli utilizzi più interessanti dei forum è la possibilità di postare le proprie foto, in attesa di critiche e consensi. E' una pratica molto utile, è una versione "virtuale" delle discussioni che si fanno all'interno di un fotoclub, con il vantaggio-svantaggio che tutto... rimane per iscritto. E' buna norma riportare i dati sull'esposizione e sulla combinazione fotocamera-obbiettivo utilizzati, magari preceduta dal numero di foto (nel caso postaste più foto): sarà più facile per che vi commenterà le foto poter indicare la foto precisamente (ad esempio "Mi piace molto la #1, la #3 è un pò scura...").

Post delle proprie foto

Solitamente nei forum dedicati alle critiche delle foto si svolgono veri e propri concorsi a tema (contest, in inglese), magari con scadenza mensile. Il vincitore in certi concorsi decide il tema del successivo. Partecipate, anche se non vi sentite all'altezza degli altri concorrenti, tanto non costa niente. E' un'esperienza gratificante ricevere qualche voto, meglio ancora se si vince!

Uno dei migliori portali (in inglese) per quanto riguarda i forum (e in pratica tutto ciò che riguarda la fotografia) è DPReview. Si sceglie il forum dal menù a destra. Io che ho una Minolta 7D seguo il Konica Minolta SLR Talk Forum, e visto che sto valutando l'acquisto di una stampante seguo anche il Printers and Printing Forum. A seconda della bisogna mi leggo anche altri forum.

Se anche voi siete interessati a Sony/Minolta, vi consiglio un giro su Dyxum, un must per questo marchio.

In italiano, i siti della fotografia che hanno una sezione forum interessante sono ZMPhoto e photo4u. Da consultare anche per l'acquisto di materiale usato, vista la fervente attività nei forum-mercatini.

Se vi interessate anche di stampa ink-jet di qualità, date un'occhiata a PhotoActivity, il livello del forum è molto alto.

Qualche consiglio

Informarsi per scegliere bene

Mia moglie me lo dice sempre: su certe cose, sei troooppo pignolo e troooppo lungo a scegliere! Il fatto è che di carattere non compero mai un qualcosa di mio stretto interesse (o di un certo peso economico) senza informarmi bene. Ovviamente anche la scelta della mia prima fotocamera digitale, una Minolta A1, sia il successivo recente passaggio alla Minolta 7D sono stati... due parti abbastanza lunghi. Non dimentichiamoci poi che la scelta di un reflex digitale piuttosto che un'altra coinvolge non solo i soldini necessari all'acquisto del solo corpo reflex, ma anche tutti i dollaroni che ho speso e spenderò per le ottiche, i flash e tutti gli altri accessori, strettamente legati alla marca. Quindi, si parla facilmente di migliaia di Euro.

Internet è stato ovviamente il centro privilegiato di raccolta di tutte le informazioni per i miei acquisti fotografici. Tutto ciò è avvenuto in più fasi.

Le recensioni

Fortunatamente Internet è diventata un mezzo di marketing fondamentale per i costruttori di fotocamere digitali (un oggetto di per sè intriso di tecnologia), e quindi spesso è possibile trovare le recensioni delle fotocamere ancor prima che escano nel mercato, specialmente in quello italiano/europeo che solitamente è un pò più in ritardo rispetto a quello americano o giapponese.

Il sito che ha le recensioni più autorevoli è sicuramente DPReview, diretto da Phil Askey. Le sue prove sono molto approfondite, soprattutto dal punto di vista tecnico. Nella recensione sono sempre riportati le prestazione soprattutto le immagini della fotocamera sotto test confrontate con le concorrenti più dirette.

DPReview DPReview

Altri siti di cui mi piacciono le recensioni sono imaging resource, Digital Camera Resource Page (DCRP), Steve's Digicams e Megapixel.net.

imaging resource DCRP
imaging resource Megapixel.net

Oltre ai portali della fotografia digitale appena citati, esistono vari siti dedicati ad una specifica marca (Nikon e Canon in testa), in cui si possono trovare innumerevoli informazioni non solo sulle fotocamere, ma anche su obbiettivi, flash e accessori vari. Se come me siete interessati a Minolta, vi consiglio caldamente un giro su Dyxum: è un sito molto completo ed interessante, soprattutto per il suo database delle ottiche per Minolta (ognuna con dati tecnici e le utilissime recensioni degli utenti) e per i suoi forum.

Dyxum

In italiano, non ci sono siti con recensioni così approfondite come sui precedenti siti internazionali, e soprattutto sono in pratica limitate ai modelli dei due marchi più importanti, Canon e Nikon. Darei un'occhiata senz'altro a ZMPhoto.

ZMPhoto

Se volete scegliere un'ottica, due sono i siti di riferimento da consultare: Photodo (famoso per i grafici MTF) e PhotoZone. Anche qui informatevi su quali siano i siti dedicati alla marca della vostra reflex, sicuramente ci saranno moltissime informazioni anche sugli obbiettivi. Come già indicato sopra, per i Minoltisti c'è Dyxum: impossibile scegliere una qualsiasi ottica per la mia 7D se prima non ho consultato questo sito.

Photodo PhotoZone
Dyxum

Nota importante: qualsiasi recensione voi leggiate, da quelle dei siti segnalati qui sopra a quelle che si leggono sulle riviste di carta, passando per le mini-prove dei frequentatori dei newsgroup (tipo "Ho provato la 7d di un mio amico per un pomeriggio, carina, ma..."), tenete sempre a mente che questa è stata scritta da un persona in carne ed ossa, con le proprie idee, modo di fotografare e quindi di utilizzare la fotocamera, e che talvolta (come spesso succede nel mondo dei fotografi) è molto affezionato alla filosofia di una certa marca. La conclusione è di non prendere mai per oro colato le conclusioni di una recensione (neanche quelle di DPReview, di cui ho grande stima), ma di leggerne il più possibile.

Acquisti su Internet

Buon senso. Per acquistare su Internet senza brutte sorprese ci vuole buon senso, conoscenza e qualche cautela. I rischi che si corrono nelle transazioni sulla Rete non sono molto maggiori di un acquisto incauto nel mondo reale, se non fosse per due differenze: su Internet si ha accesso a migliaia e migliaia di negozi virtuali, fisicamente sparsi su tutto il pianeta, ed è estremamente facile acquistare, facile come premere il tasto Invio sulla tastiera. Da queste due considerazioni nascono i pericoli maggiori.

Attenzione!

Dalla mia breve esperienza di compratore (buyer in inglese) su Internet, ecco due consigli che ritengo molto importanti.

Sul primo punto, ricordatevi che un buon negozio su Internet di solito ha acquirenti soddisfatti, che non si lamentano nei newsgroup/forum, che risponde prontamente alle email di richiesta informazioni, è molto preciso sulla descrizione dei prodotti sul suo sito e che è pronto a risolvere tutti i possibili intoppi che si possono verificare durante l'acquisto. Purtroppo, anzi, per fortuna tutto questo lo potete leggere ed eventualmente chiedere in giro nei newsgroup/forum.

Insisto sul secondo punto: non abboccate a prezzi iniziali stranamente contenuti, tante volte i venditori si rifanno su esorbitanti spese di spedizione (e magari è obbligatoria l'assicurazione del pacco, quindi altri $$$ in più!), specialmente se il luogo di provenienza è America o paesi asiatici. Quando ho acquistato una card di memoria su eBay, era facile trovarle a prezzi stracciati, ma andando a veder bene bisognava pagare 50euro di spedizione! In secondo luogo, attenzione alle tasse doganali: non sono mai citate dai venditori (extra CEE, ovviamente, nella CEE le merci possono viaggiare senza problemi) perchè giustamente sono affari vostri, ma sono una spada di Damocle importante, mi pare attorno al 27%!!! Dovrei informarmi meglio, ma da quello che ho letto in giro si tratta di tasse che coinvolgono i beni con valore superiore a 50Euro, e non sempre comunque vengono applicate, forse si tratta di controlli a campione. Personalmente ho acquistato due obbiettivi usati dagli USA, e una volta ho dovuto pagare 'ste benedette tasse doganali al corriere al momento della consegna.Mah, se acquisto fuori dalla CEE io metto sempre le metto sempre in conto, se non le pago meglio... Come logica conseguenza ultimamente compro solo nella CEE.

Alcune insidie

Quando acquistate un prodotto, verificate anche questi piccoli ma potenzialmente fastidiosi particolari.

I metodi di pagamento

Senza troppe pretese di rigorosità, eccovi una breve descrizione dei metodi di pagamento usualmente utilizzati nelle transazioni su Internet. Non mi assumo nessuna responsabilità su quello che ho scritto, per eventuali dubbi non esitate a contattare la vostra banca.

Mi raccomando, qualsiasi strumento voi scegliate, prima informatevi bene, per non avere brutte sorprese.

eBay

eBay

eBay è sicuramente uno dei fenomeni più esplosivi di Internet. Si tratta, per i pochi che non sapessero di costa si stia parlando, di un sito di aste on-line. Il venditore mette all'asta un oggetto, i possibili compratori tentano di comperarlo rilanciando fino all'ultimo secondo prima della scadenza dell'asta. Ovviamente vince chi ha fatto l'offferta più elevata. Esistono degli oggetti che invece sono in vendita ad un prezzo ben preciso, altri che hanno un prezzo minimo, altri che hanno solamente il prezzo di vendita e una scadenza (quindi l'oggetto viene aggiudicato al primo che paga).

Tutto il sistema stà in piedi grazie ad una serie di meccanismi che scoraggiano fortemente un'eventuale truffa. Uno dei più importanti è il sistema dei feedback: ad ogni transazione il compratore emette un giudizio (negativo, neutro o positivo) sul venditore e viceversa. Tali giudizi, sia nel numero che nella qualità, sono un ritratto molto affidabile dell'onestà del venditore o compratore: se vedo un negozio su eBay che ha 10000 feedback, con il 99% di positivi, posso pensare di acquistare abbastanza serenamente.

Personalmente credo che eBay abbia un grande vantaggio e un grande svantaggio. Il grande vantaggio è che è possibile accedere ad un numero molto elevato di oggetti in vendita, nel nostro caso di materiale fotografico, nuovo ed usato. Lo svantaggio è che il meccanismo dell'asta al rialzo e la "fame" di comprare dei venditori normalmente fa salire l'asta a prezzi elevati, certe volte superiori a quelli dei tradizionali negozi.

Ecco qualche consiglio per vivere eBay serenamente.

Per maggiori vi consiglio di leggervi le guide sul sito di eBay.

Dove altro posso comperare?

Comprare on-line non è solo eBay. Ci sono una moltitudine di negozi ognuno con il proprio sito di e-commerce, affidabili e con prezzi interessanti. Eccovi qualche link dei negozi più famosi:

Per l'usato fotografico provate qui:

Ce ne sono molti altri, basta cercare con Google o ancor meglio con Kelkoo, un motore di ricerca dedicato agli acquisti on-line.

I links per imparare...

Internet è formidabile summa enciclopedica di praticamente qualsiasi argomento, quindi non stupisce che sia ricca di informazioni sulla fotografia, in particolare qulla digitale. Un pò ci contribuisco anch'io scrivendo degli articoli come quello che state leggendo ora. Internet è fatta di tanti appassionati che condividono per quel che possono le loro conoscenze. Molti sono anche professionisti o addirittura aziende, che nei loro siti accompagnano alle descrizioni dei prodotti anche tante informazioni utili come tutorial (articoli introduttivi per l'utilizzo di un particolare strumento, programma o tecnica) e how-tos ("come-fare", autoesplicativo).

Per la mia crescita come fotografo (ancora agli inizi, visto che sono poco più di due anni che bazzico in questo mondo) sono stati fondamentali le tante, tantissime pagine web che ho letto, in fondo senza spendere un centesimo. Vi riporto alcuni links di vario tipo, che secondo me sono fondamentali.

Tecnica fotografica

Fotoritocco

Pubblicare le foto su Internet

PBase

Pubblicare le mie foto su Internet è stato uno dei motivi per il quale ho "fondato" questo sito. Era un periodo tra l'altro a cui ho partecipato a molti matrimoni, e molti mi chiedevano di vedere le foto su Internet, magari pochi giorni dopo l'evento. Due sono le possibilità per raggiungere questo scopo: utilizzare uno dei tanti siti che sono nati per questo, oppure farsi un sito da sè.

I siti di photo sharing

Per quanto riguarda la prima possibilità, ci sono molti siti soprattutto internazionali che vi offrono la possibilità di condividere le vostre foto con il mondo. Tutti hanno un pacchetto minimo di funzionalità gratis, di solito poco sfruttabile, e un'offerta a pagamento più completa. In questi siti è possibile organizzare le foto in gallerie tematiche, alcune delle quali possono essere protette da password, e i visitatori posso lasciare commenti sotto le vostre foto. Per ogni foto è possibile riportare una descrizione e i dati EXIF (cioè le informazioni relative allo scatto, registrate nella foto dalla fotocamera digitale). Eccovi alcuni siti di photo sharing:

Anche l'onnipresente Google vi offre la possibilità di condividere on-line le vostre foto, mediante il suo simpatico Picasa, programma gratuito per organizzare e ritoccare immagini. Altri siti vi offrono questo servizio all'interno di un portale tematico, come Photorevolt.

Farsi il sito

Se invece vi piace smanettare con il computer potete aprire un sito personale, come ho fatto anch'io. Il controllo (e l'impegno) sui contenuti e sui modi di visualizzarli è tutto nelle nostre mani. Visto che di lavoro sono anche programmatore, ho preferito scrivere tutte le pagine di questo sito in HTML (il linguaggio delle pagine web), mediante un semplice editor, senza utilizzare Editor visuali tipo Frontpage e compagnia. Non è difficile, magari un pò più lungo, ma si ha la massima efficenza. Per generare automaticamente le pagine web con le foto con titoli e pulsanti per la navigazione ho utilizzato JAlbum, con cui mi sono fatto una skin con l'estetica del mio sito. Di programmi simili ce ne sono molti altri: se vi piacciono gli effetti di transizione da una foto all'altra date un'occhiata anche a SimpleViewer, Lightbox e Porta. Per avere un sito prima dovete avere un dominio, cioè "l'indirizzo" nel quale comparirà il sito: il mio l'ho acquistato da Aruba a meno di 30Euro l'anno. Potrete acquistarlo con suffisso ".it" o ".com" o il nuovo ".eu": io ho scelto ".com" perchè per avere il ".it" bisogna fare carte da mandare al gestore italiano, e io non avevo voglia di aspettare :-) Il passo successivo è semplice: mediante un client FTP (un programma per il trasferimento dei file dal nostro PC ad un server su Internet) ci si collega al proprio sito e ci si scarica dentro le pagine che abbiamo creato nel nostro PC: fatto, sono subito on-line!

Se siete ancora più smanettoni, è possibile creare pagine web "dinamiche", cioè non statiche nei loro contenuti ma "variabili". Ad esempio si può far vedere in prima pagina una foto ogni volta diversa, oppure permettere ai visitatori di lasciare commenti, come nei siti di photo sharing. Tutte queste funzionalità si ottengono mediante linguaggi appositi, tipo PHP e ASP: non è facile utilizzarli, bisogna impegnarsi. Un'altra strada è quella di utilizzare per il nostro sito dei "framework" già strutturati, cioè dei siti già pronti per l'uso, basta cacciarci dentro le foto ed eventualmente ritoccarne l'estetica secondo i nostri gusti. Anche qui la faccenda non è semplicissima, bisogna saperne un pò per poterli configurare a dovere, ma sicuramente più facile che farsi tutto da zero. Io ho appena cominciato ad informarmi in questo senso, e ho scovato questi:

Ce ne sarebbe da scrivere su questo argomento, magari in futuro gli dedicherò un articolo intero...

I programmi freeware più sfiziosi!

La diffusione di Internet ha portato come effetto collaterale la possibilità di tanti programmatori volonterosi di collaborare e creare veri e propri programmi assolutamente gratuiti, che tante volte non hanno niente da invidiare alle soluzioni commerciali. Un esempio classico è il sistema operativo Linux.

Ecco alcuni programmi freeware (cioè gratis!), tra quelli che utilizzo di più.

Conclusioni

Internet ha cambiato il modo di accedere alle informazioni nella nostra era, e stà avendo un'influenza importante anche nel mondo della fotografia. Prima impariamo ad utilizzarla, prima ne sentiremo gli effetti positivi ed eviteremo quelli negativi. Perchè non c'è dubbio che Internet ci sia e ci sarà anche in futuro, come per i nostri nonni furono l'elettricità e la televisione.

Torna alla pagina principale degli articoli
Copyright 2005-2012, Andrea Olivotto
Last modified: 25.02.2011 08:56:43